Centro di Neuropsicologia Clinica - Centro di Riabilitazione Neuropsicologica
MissionTeam ClientiAttività ClinicaTest ConoscereValutareRiabilitareDirittiRisorseContatti

 

Processi Strumentali

L'uomo impara a leggere col suo cervello.

Il linguaggio scritto è un'invenzione relativamente recente nella storia dell'umanità, che ha modificato molti aspetti della vita delle popolazioni che hanno sviluppato questo straordinario strumento.

Nelle nostre società, dopo un apprendimento formale affidato alla scuola dell'obbligo, le abilità di leggere, scrivere, fare di conto di solito vengono acquisite.

Non sono però noti agli operatori della formazione:

  • il riconoscimento dei segni dell'alfabeto (i grafemi)
  • la conoscenza delle regole di conversione dei segni grafici (grafemi) nei corrispondenti suoni (fonemi)
  • la trasformazione dei gruppi di suoni (fonemi) in parole del linguaggio

Nel linguaggio di ogni giorno leggere e scrivere significa dare un suono ed un significato, all'apparenza non dissimile dal linguaggio spontaneo. Forse é questo equivoco, che porta da un lato il genitore a tentare di insegnare al bambino a parlare attraverso compiti volontari e dall'altro il docente a pretendere che lettura, scrittura e calcolo vengano da sé.

Nello sviluppo atipico e nei deficit acquisiti, la valutazione delle abilità strumentali non può prescindere dall'indagine dei processi cognitivi che le supportano, fondati su unità funzionali e neuroanatomiche che sono predeterminate geneticamente.

 

Test
 
STRUMENTI IDEATI PER CONOSCERE
 

PROCESSI COGNITIVI

PERCEZIONE

ATTENZIONE

MEMORIA

MOVIMENTO

VISUOSPAZIALI

ESECUTIVE

 
FONOLOGIA
LESSICO
SEMANTICA
MORFOSINTASSI
PRAGMATICA

PROCESSI STRUMENTALI

PREREQUISITI

LETTURA

SCRITTURA

COMPRENSIONE DEL TESTO

CALCOLO

SOLUZIONE DI PROBLEMI

 

Centro Privato di Neuropsicologia Clinica | Centro Diagnostico | Centro di Riabilitazione | Neuropsichiatra Infantile Modena | Psicologo Modena | Neuropsicologo Modena | Logopedia Modena | Psicomotricità Modena | Valutazione | Diagnosi | Riabilitazione | Neuropsichiatra Infantile Parma | Psicologo Parma | Neuropsicologo Parma | Logopedia Parma | Psicomotricità Parma | Bambino | Adulto | Anziano | Neuropsichiatra Infantile Reggio Emilia | Psicologo Reggio Emilia | Neuropsicologo Reggio Emilia | Logopedia Reggio Emilia | Psicomotricità Reggio Emilia| Dr. Gianni Cassanelli | Dr. Debora Tosti | adhd | afasia | agnosia | amnesia | anossia cerebrale | aprassia | autismo | balbuzie | cerebrolesione acquisita | certificato per l'integrazione scolastica | ddai | deficit acquisiti | deficit di apprendimento | deficit evolutivi | demenza di Alzheimer | demenza fronto temporale | diagnosi funzionale | diagnosi neuropsicologica | difficoltà di apprendimento | disabilità intellettive | disattenzione | discalculia | dislessia evolutiva | disortografia | disturbi cognitivi | disturbi da cerebrolesione | disturbi d'ansia | disturbi del comportamento | disturbi dell'apprendimento | disturbi di personalità | disturbo attenzione | disturbo da comportamento dirompente | disturbo del calcolo | disturbo del linguaggio | disturbo della attenzione | disturbo della lettura | disturbo della memoria | disturbo della scrittura | disturbo specifico dell'apprendimento | fobia scolare | funzioni esecutive | grave cerebrolesione acquisita | ictus cerebrale | iperattività | legge 104 | legge 170 | psicoterapia evidence-based | riabilitazione dislessia | riabilitazione neuropsicologica | ritardo mentale | screening cognitivo | sindrome di Asperger | sindrome di down | sindrome di Williams | sindrome genetica | specialista in neuropsichiatria infantile | specialista in neuropsicologia | test cognitivi | test neuropsicologici | trattamenti evidence-based | trauma cranico | valutazione cognitiva | valutazione computerizzata | valutazione funzionamento adattivo | valutazione intelligenza | valutazione neuropsicologica |

© 2013-2014 Tutti i diritti riservati