Processi
Strumentali
L'uomo
impara a leggere col suo cervello.
Il linguaggio
scritto è un'invenzione relativamente recente nella storia dell'umanità,
che ha modificato molti aspetti della vita delle popolazioni che hanno
sviluppato questo straordinario strumento.
Nelle nostre
società, dopo un apprendimento formale affidato alla scuola dell'obbligo,
le abilità di leggere, scrivere, fare di conto di solito vengono acquisite.
Non sono
però noti agli operatori della formazione:
- il riconoscimento dei segni dell'alfabeto (i grafemi)
- la conoscenza delle regole di conversione dei segni grafici (grafemi)
nei corrispondenti suoni (fonemi)
- la trasformazione dei gruppi di suoni (fonemi) in parole del linguaggio
Nel linguaggio
di ogni giorno leggere e scrivere significa dare un suono ed un significato,
all'apparenza non dissimile dal linguaggio spontaneo. Forse é questo
equivoco, che porta da un lato il genitore a tentare di insegnare al
bambino a parlare attraverso compiti volontari e dall'altro il docente
a pretendere che lettura, scrittura e calcolo vengano da sé.
Nello sviluppo
atipico e nei deficit acquisiti, la valutazione delle abilità strumentali
non può prescindere dall'indagine dei processi cognitivi che le supportano,
fondati su unità funzionali e neuroanatomiche che sono predeterminate
geneticamente.