Prerequisiti
L’insediamento
delle abilità strumentali se non ancora apprese, e il loro mantenimento
funzionale nell’adulto alfabetizzato è possibile in presenza di abilità
dette di prerequisito.
Il genitore
sa che il passaggio alla scuola primaria (la scuola elementare) riveste
una certa criticità, perché lettura, scrittura e calcolo sono per
lui il primo esame dell'adeguatezza cognitiva del proprio bambino.
In realtà non esiste questa separazione netta tra apprendimenti strutturati
e la scuola dell’infanzia, la quale è altresì un osservatorio privilegiato
per lo sviluppo dei prerequisiti.
Mentre
lo sviluppo della funzione linguistica può essere indagata a partire
dal dodicesimo mese di vita, la valutazione dei prerequisiti cognitivi,
è possibile già dagli ultimi anni della scuola dell’infanzia, per
indagare la presenza di ritardi nello sviluppo delle altre competenze,
quali:
• il pensiero
• il concetto
di grandezza numerica
• le abilità
metafonologiche
• le abilità
prassico-costruttive
• la socializzazione
primaria
La valutazione
dei prerequisiti nello sviluppo è oggi possibile grazie anche ad una
ricca disponibilità di strumenti di indagine, che sono stati ideati
proprio per il valore della prevenzione primaria che è insita in tale
assessment.