Centro di Neuropsicologia Clinica - Centro di Riabilitazione Neuropsicologica
MissionTeam ClientiAttività ClinicaTest ConoscereValutareRiabilitareDirittiRisorseContatti

 

Scrittura

Scrivere è la competenza acquisita relativa alla codifica del linguaggio scritto.

 "[...] era troppo bello che tutte quelle aste, quelle gambette, quei cerchi, quei piccoli ponti messi insieme formassero delle lettere. E che quelle lettere e quelle sillabe, testa a testa, delle parole. [...] Mamma, per esempio, mamma, tre piccoli ponti, un cerchio, una gambetta, sei piccoli ponti, un altro cerchio, un'altra gambetta, risultato: mamma. Come riaversi da un simile prodigio?" (Daniel Pennac, Come un romanzo, Feltrinelli 1993)

Il prodotto finale di un compito di scrittura spontanea coinvolge

  • abilità prassico-motorie
  • abilità ortografiche

se il compito coinvolge la transcodifica di un testo, ovvero un dettato, anche

·        abilità di consapevolezza fonologica o abilità metafonologica

Per quanto riguarda l'ortografia uno dei modelli esplicativi dell'insediamento della abilità della scrittura propone una sequenza di stadi, relativamente indipendenti (Frith, 1985):

·        stadio logografico (in cui il materiale scritto viene trattato come avviene nel riconoscimento di figure)

·        stadio alfabetico (i cui conosce i fonemi, i grafemi e la corrispondenza tra fonemi e grafemi)

·        stadio ortografico ( identifica le unità ortografiche senza passare dalla conversione fonologica)

Secondo altri autori sono le competenze fonologiche che permettono lo sviluppo delle abilità di codifica scritta, mentre i bambini che non le hanno sviluppate ricorreranno a una mediazione visiva.

La valutazione delle abilità di scrittura (motricità fine e competenza ortografica) riveste una particolare complessità. Di fronte alla lentezza esecutiva e alla presenza di errori, in un compito di dettato, entrambi i parametri clinici possono essere primari o secondari alla componente motoria od ortografica e viceversa. Una corretta diagnosi differenziale è fondamentale per orientare la definizione del trattamento.

 L’apprendimento di tale abilità è dipendente dal:

  • raggiunto livello di saturazione delle competenze metafonologiche
  • raggiunto livello di coordinazione visuo-motoria

 

Test
 
STRUMENTI IDEATI PER CONOSCERE
 

PROCESSI COGNITIVI

PERCEZIONE

ATTENZIONE

MEMORIA

MOVIMENTO

VISUOSPAZIALI

ESECUTIVE

 
FONOLOGIA
LESSICO
SEMANTICA
MORFOSINTASSI
PRAGMATICA

PROCESSI STRUMENTALI

PREREQUISITI

LETTURA

SCRITTURA

COMPRENSIONE DEL TESTO

CALCOLO

SOLUZIONE DI PROBLEMI

 

Centro Privato di Neuropsicologia Clinica | Centro Diagnostico | Centro di Riabilitazione | Neuropsichiatra Infantile Modena | Psicologo Modena | Neuropsicologo Modena | Logopedia Modena | Psicomotricità Modena | Valutazione | Diagnosi | Riabilitazione | Neuropsichiatra Infantile Parma | Psicologo Parma | Neuropsicologo Parma | Logopedia Parma | Psicomotricità Parma | Bambino | Adulto | Anziano | Neuropsichiatra Infantile Reggio Emilia | Psicologo Reggio Emilia | Neuropsicologo Reggio Emilia | Logopedia Reggio Emilia | Psicomotricità Reggio Emilia| Dr. Gianni Cassanelli | Dr. Debora Tosti | adhd | afasia | agnosia | amnesia | anossia cerebrale | aprassia | autismo | balbuzie | cerebrolesione acquisita | certificato per l'integrazione scolastica | ddai | deficit acquisiti | deficit di apprendimento | deficit evolutivi | demenza di Alzheimer | demenza fronto temporale | diagnosi funzionale | diagnosi neuropsicologica | difficoltà di apprendimento | disabilità intellettive | disattenzione | discalculia | dislessia evolutiva | disortografia | disturbi cognitivi | disturbi da cerebrolesione | disturbi d'ansia | disturbi del comportamento | disturbi dell'apprendimento | disturbi di personalità | disturbo attenzione | disturbo da comportamento dirompente | disturbo del calcolo | disturbo del linguaggio | disturbo della attenzione | disturbo della lettura | disturbo della memoria | disturbo della scrittura | disturbo specifico dell'apprendimento | fobia scolare | funzioni esecutive | grave cerebrolesione acquisita | ictus cerebrale | iperattività | legge 104 | legge 170 | psicoterapia evidence-based | riabilitazione dislessia | riabilitazione neuropsicologica | ritardo mentale | screening cognitivo | sindrome di Asperger | sindrome di down | sindrome di Williams | sindrome genetica | specialista in neuropsichiatria infantile | specialista in neuropsicologia | test cognitivi | test neuropsicologici | trattamenti evidence-based | trauma cranico | valutazione cognitiva | valutazione computerizzata | valutazione funzionamento adattivo | valutazione intelligenza | valutazione neuropsicologica |

© 2013-2014 Tutti i diritti riservati