Semantica
La ricerca
del significato è il percorso di conoscenza proprio della semantica.
Per un
bambino una palla di gomma se la spinge rotola, se la lancia rimbalza,
se la morde resiste, se la butta nell'acqua galleggia, se la confronta
può essere uguale e se diversa essere grande o avere un altro colore.
La sua
esperienza definisce la semantica di quell'oggetto. Col linguaggio
non dissimilmente i processi di pensiero ci portano a connotare tutto
ciò con cui entriamo in contatto, che in questo modo facciamo nostro.
In realtà ne costruiamo una sua rappresentazione astratta.
L'insieme
delle conoscenze e dei significati rappresenta la semantica, che,
avida, attinge a tutti i processi sensoriali (olfatto, gusto, udito,
vista, tatto). Tali informazioni vengono strutturate a livello cerebrale
in quella che è la memoria dei fatti di conoscenza, di cui in genere
perdiamo l'origine dell'apprendimento.
Lo sviluppo
del pensiero astratto è possibile a partire dalla semantica, secondo
livelli crescenti, che possono prescindere dal linguaggio. Infatti
il pensiero precede il linguaggio.
La valutazione
delle competenze semantiche riguarda sia lo sviluppo che l'adulto,
con compiti di tipo verbale o non verbale.
E' possibile
la perdita delle parole, senza la perdita del significato.