Centro di Neuropsicologia Clinica - Centro di Riabilitazione Neuropsicologica
MissionTeam ClientiAttività ClinicaTest ConoscereValutareRiabilitareDirittiRisorseContatti

 

Cosa aspettarsi dalla valutazione

Il primo appuntamento della durata di un ora, permette l'ascolto del quesito clinico e la raccolta anamnestica.

Se la valutazione riguarda il tuo bambino, il primo incontro serve a raccogliere tutte le informazioni, che ci permettono di orientare la successiva valutazione. In questa occasione ti possiamo lasciare anche dei questionari osservativi, che potrai compilare prima della sessione testistica.

Se sei tu a richiedere una valutazione fatti accompagnare da un membro della tua famiglia, che conosce la tua storia e ci permetta di raccogliere ulteriori informazioni cliniche.

La sessione testistica si estende per una mezza giornata.

  • se é al mattino inizia alle 8:30 e prosegue fino alle 10:30 e dopo una breve pausa, si riprende fino verso le 12:30.
  • se è al pomeriggio inizia alle 14:00 e prosegue fino alle 16:00 e dopo una breve pausa si riprende fino verso le 18:00.

Durante la valutazione ti verrà richiesto di svolgere una varietà di compiti, ognuno dei quali è stato ideato per misurare diversi aspetti del funzionamento cognitivo. Il tipo di compito cambia in funzione dellp bilità che si vuole indagare:

  • per la memoria ti verrà richiesto di ascoltare un breve racconto, che poi dovrai ripetere dopo un po' di tempo, oppure dopo avere guardato una serie di immagini, dovrai riconoscerle tra altre
  • per il problem solving ti verrà proposto di risolvere un compito di puzzle, oppure un compito verbale di soluzione di analogie
  • i compiti possono essere svolti attraverso il computer, la scrittura, l'ascolto, la risposta verbale

La valutazione testistica permette anche l'osservazione del comportamento.

L' appuntamento di restituzione della durata di un ora, ci permette di discutere dei risultati dei test e della diagnosi.

 

E' il punto di partenza per definire la mappa degli interventi.

 

 

Per esempio cosa puoi fare a casa, quali strumenti utilizzare a scuola, all'università, o al lavoro, inoltre se è necessario introdurre trattamenti specialistici secondo obiettivi specifici.

 

 

Valutare
 
VALUTARE IN MODO SCIENTIFICO
 
COME PREPARARSI ?
 
RESISTI AI TEST ?
 
COSA ASPETTARSI DALLA VALUTAZIONE
 
COSA PORTARE AL CLINICO ?

 

Centro Privato di Neuropsicologia Clinica | Centro Diagnostico | Centro di Riabilitazione | Neuropsichiatra Infantile Modena | Psicologo Modena | Neuropsicologo Modena | Logopedia Modena | Psicomotricità Modena | Valutazione | Diagnosi | Riabilitazione | Neuropsichiatra Infantile Parma | Psicologo Parma | Neuropsicologo Parma | Logopedia Parma | Psicomotricità Parma | Bambino | Adulto | Anziano | Neuropsichiatra Infantile Reggio Emilia | Psicologo Reggio Emilia | Neuropsicologo Reggio Emilia | Logopedia Reggio Emilia | Psicomotricità Reggio Emilia| Dr. Gianni Cassanelli | Dr. Debora Tosti | adhd | afasia | agnosia | amnesia | anossia cerebrale | aprassia | autismo | balbuzie | cerebrolesione acquisita | certificato per l'integrazione scolastica | ddai | deficit acquisiti | deficit di apprendimento | deficit evolutivi | demenza di Alzheimer | demenza fronto temporale | diagnosi funzionale | diagnosi neuropsicologica | difficoltà di apprendimento | disabilità intellettive | disattenzione | discalculia | dislessia evolutiva | disortografia | disturbi cognitivi | disturbi da cerebrolesione | disturbi d'ansia | disturbi del comportamento | disturbi dell'apprendimento | disturbi di personalità | disturbo attenzione | disturbo da comportamento dirompente | disturbo del calcolo | disturbo del linguaggio | disturbo della attenzione | disturbo della lettura | disturbo della memoria | disturbo della scrittura | disturbo specifico dell'apprendimento | fobia scolare | funzioni esecutive | grave cerebrolesione acquisita | ictus cerebrale | iperattività | legge 104 | legge 170 | psicoterapia evidence-based | riabilitazione dislessia | riabilitazione neuropsicologica | ritardo mentale | screening cognitivo | sindrome di Asperger | sindrome di down | sindrome di Williams | sindrome genetica | specialista in neuropsichiatria infantile | specialista in neuropsicologia | test cognitivi | test neuropsicologici | trattamenti evidence-based | trauma cranico | valutazione cognitiva | valutazione computerizzata | valutazione funzionamento adattivo | valutazione intelligenza | valutazione neuropsicologica |

© 2013-2014 Tutti i diritti riservati