Centro di Neuropsicologia Clinica - Centro di Riabilitazione Neuropsicologica
MissionTeam ClientiAttività ClinicaTest ConoscereValutareRiabilitareDirittiRisorseContatti

 

Valutare in modo scientifico

Abbiamo bisogno di conoscerti, per poter prendere delle decisioni cliniche.

Per questo usiamo i test e li usiamo in modo scientifico.

Come essere umani, senza adeguati strumenti, siamo i meno adatti a conoscere i nostri simili.

I test standardizzati ci permettono di confrontare attraverso specifici compiti, la tua prestazione con quella di un gruppo di persone con le tue stesse caratteristiche di età, scolarità e genere. Gli strumenti che abbiamo a disposizione servono per ridurre l'elemento personale e casuale dalla valutazione.

Mentre nella vita di tutti i giorni ogni persona si affida alle proprie impressioni, per valutare gli altri, nella clinica dobbiamo diffidare dalle impressioni e fondare i percorsi di indagine su una metodologia scientifica.

L'introduzione e la diffusione di una corretta cultura valutativa incontra ancora numerosi ostacoli e resistenze, nella scuola ma anche nella clinica.

Questo è a tutto svantaggio del cliente che in medicina e in psicologia può trovare giudizi clinici spesso contrastanti tra professionisti diversi.

La valutazione acquista significati educativi e permette:

  • l'attuazione del diritto allo studio
  • di informare l'alunno dei progressi raggiunti
  • di indicare agli insegnanti la direzione della didattica
  • di individuare le strategie di intervento in classe

La valutazione acquista significati clinici e permette:

  • una corretta diagnosi neuropsicologica
  • di definire e aggiornare la prognosi negli esiti delle patologie
  • di programmare l'intervento abilitativo e riabilitativo
  • di contribuire alla valutazione del danno biologico

 

Valutare
 
VALUTARE IN MODO SCIENTIFICO
 
COME PREPARARSI ?
 
RESISTI AI TEST ?
 
COSA ASPETTARSI DALLA VALUTAZIONE
 
COSA PORTARE AL CLINICO ?

 

Centro Privato di Neuropsicologia Clinica | Centro Diagnostico | Centro di Riabilitazione | Neuropsichiatra Infantile Modena | Psicologo Modena | Neuropsicologo Modena | Logopedia Modena | Psicomotricità Modena | Valutazione | Diagnosi | Riabilitazione | Neuropsichiatra Infantile Parma | Psicologo Parma | Neuropsicologo Parma | Logopedia Parma | Psicomotricità Parma | Bambino | Adulto | Anziano | Neuropsichiatra Infantile Reggio Emilia | Psicologo Reggio Emilia | Neuropsicologo Reggio Emilia | Logopedia Reggio Emilia | Psicomotricità Reggio Emilia| Dr. Gianni Cassanelli | Dr. Debora Tosti | adhd | afasia | agnosia | amnesia | anossia cerebrale | aprassia | autismo | balbuzie | cerebrolesione acquisita | certificato per l'integrazione scolastica | ddai | deficit acquisiti | deficit di apprendimento | deficit evolutivi | demenza di Alzheimer | demenza fronto temporale | diagnosi funzionale | diagnosi neuropsicologica | difficoltà di apprendimento | disabilità intellettive | disattenzione | discalculia | dislessia evolutiva | disortografia | disturbi cognitivi | disturbi da cerebrolesione | disturbi d'ansia | disturbi del comportamento | disturbi dell'apprendimento | disturbi di personalità | disturbo attenzione | disturbo da comportamento dirompente | disturbo del calcolo | disturbo del linguaggio | disturbo della attenzione | disturbo della lettura | disturbo della memoria | disturbo della scrittura | disturbo specifico dell'apprendimento | fobia scolare | funzioni esecutive | grave cerebrolesione acquisita | ictus cerebrale | iperattività | legge 104 | legge 170 | psicoterapia evidence-based | riabilitazione dislessia | riabilitazione neuropsicologica | ritardo mentale | screening cognitivo | sindrome di Asperger | sindrome di down | sindrome di Williams | sindrome genetica | specialista in neuropsichiatria infantile | specialista in neuropsicologia | test cognitivi | test neuropsicologici | trattamenti evidence-based | trauma cranico | valutazione cognitiva | valutazione computerizzata | valutazione funzionamento adattivo | valutazione intelligenza | valutazione neuropsicologica |

© 2013-2014 Tutti i diritti riservati