Centro di Neuropsicologia Clinica - Centro di Riabilitazione Neuropsicologica
MissionTeam ClientiAttività ClinicaTest ConoscereValutareRiabilitareDirittiRisorseContatti

 

Diritto alle Cure

Fare una diagnosi che non porti ad un trattamento rappresenta un percorso a metà. Anche fornire un trattamento senza una diagnosi, pone l'operatore al di fuori di qualsiasi evidenza scientifica.

Se si è al di fuori dal metodo scientifico, non ci si può basare sulle prove e sulle evidenze e sui dati sperimentati di efficacia, ma ci si basa sulla fortuna di trattamenti che poggiano più sulla propaganda che su studi seri.

Dalla certificazione di diagnosi, il paziente ha il diritto ad una presa in carico ed alla conoscenza del possibile percorso di cura.

MindCare considera questo assunto metodologico come fondamentale della qualità della propria attività clinica.

Il progetto abilitativo-riabilitativo è il documento in cui vengono definiti:

  • il tipo di terapia (farmacologica, psicologica, psicoeducativa, strategica compensativa)
  • gli obiettivi del trattamento
  • la frequenza e la durata
  • gli esiti attesi e le misure per la verifica degli obiettivi
  • la data per la valutazione di controllo

 

Diritti
 

DIRITTO ALLA SALUTE

DIRITTO ALLE CURE

DIRITTI DEL PAZIENTE

SPECIALE BES

SPECIALE DISLESSIA E DSA

SPECIALE SOSTEGNO

 

Centro Privato di Neuropsicologia Clinica | Centro Diagnostico | Centro di Riabilitazione | Neuropsichiatra Infantile Modena | Psicologo Modena | Neuropsicologo Modena | Logopedia Modena | Psicomotricità Modena | Valutazione | Diagnosi | Riabilitazione | Neuropsichiatra Infantile Parma | Psicologo Parma | Neuropsicologo Parma | Logopedia Parma | Psicomotricità Parma | Bambino | Adulto | Anziano | Neuropsichiatra Infantile Reggio Emilia | Psicologo Reggio Emilia | Neuropsicologo Reggio Emilia | Logopedia Reggio Emilia | Psicomotricità Reggio Emilia| Dr. Gianni Cassanelli | Dr. Debora Tosti | adhd | afasia | agnosia | amnesia | anossia cerebrale | aprassia | autismo | balbuzie | cerebrolesione acquisita | certificato per l'integrazione scolastica | ddai | deficit acquisiti | deficit di apprendimento | deficit evolutivi | demenza di Alzheimer | demenza fronto temporale | diagnosi funzionale | diagnosi neuropsicologica | difficoltà di apprendimento | disabilità intellettive | disattenzione | discalculia | dislessia evolutiva | disortografia | disturbi cognitivi | disturbi da cerebrolesione | disturbi d'ansia | disturbi del comportamento | disturbi dell'apprendimento | disturbi di personalità | disturbo attenzione | disturbo da comportamento dirompente | disturbo del calcolo | disturbo del linguaggio | disturbo della attenzione | disturbo della lettura | disturbo della memoria | disturbo della scrittura | disturbo specifico dell'apprendimento | fobia scolare | funzioni esecutive | grave cerebrolesione acquisita | ictus cerebrale | iperattività | legge 104 | legge 170 | psicoterapia evidence-based | riabilitazione dislessia | riabilitazione neuropsicologica | ritardo mentale | screening cognitivo | sindrome di Asperger | sindrome di down | sindrome di Williams | sindrome genetica | specialista in neuropsichiatria infantile | specialista in neuropsicologia | test cognitivi | test neuropsicologici | trattamenti evidence-based | trauma cranico | valutazione cognitiva | valutazione computerizzata | valutazione funzionamento adattivo | valutazione intelligenza | valutazione neuropsicologica |

© 2013-2014 Tutti i diritti riservati