Centro di Neuropsicologia Clinica - Centro di Riabilitazione Neuropsicologica
MissionTeam ClientiAttività ClinicaTest ConoscereValutareRiabilitareDirittiRisorseContatti

 

Speciale Sostegno

A coloro i quali si trovano in condizione di deficit la Legge ex 104/1992, permette al termine di percorsi diagnostici multi professionali l'identificazione degli aventi diritto.

Il percorso di accertamento avviene ad opera di specialisti atraverso la Diagnosi Funzionale e contestualmente alla Diagnosi Clinica.

I genitori richiedono con i due documenti l'accertamento della condizione di disabilità all'INPS, che attraverso specifica comissione produce il Certificato per l'Integrazione Scolastica.

Tale certificato sarà presentato dai genitori alla scuola nel momento dell'iscrizione per la frequenza dell'anno scolastico successivo, o entro i termini utili per l'assegnazione dei docenti di sostegno (secondo le scadenze fissate annualmente dal Ministero della P.I.), se l'individuazione è di alunno già frequentante.

Con il ricevimento del Certificato per l'Integrazione Scolastica le istituzioni scolastiche prendono ufficialmente atto della presenza dell'alunno quale persona in condizione di deficit e si attivano per predisporre quanto necessario per l'accoglienza. Nel periodo settembre-novembre, la scuola programma le attività di osservazione delle relazioni e delle competenze dell'alunno, sulla base delle informazioni ricevute (sanitarie, familiari, extra scolastiche).

A seguire l' Equipe pedagogica sottoscrive il Piano Educativo Individualizzato (PEI) , che comprende e tiene conto delle risorse esterne alla scuola, della collaborazione dei referenti dell'Azienda Unità Sanitaria Locale, del parere dell'alunno stesso e della sua famiglia, dei servizi presenti sul territorio a cura del Comune o della Provincia, di eventuali Associazioni, dei progetti attivati per la persona anche negli altri contesti di vita, ai quali le componenti scolastiche garantiscano il loro contributo.

Il percorso per l'ottenimento dei diritti della Legge 107/1992 e successive integrazioni procede attraverso i seguenti accertamenti:

  • Diagnosi Funzionale e Diagnosi Clinica (professionista sanitario)
  • Certificato per l'Integrazione Scolastica (commissione invalidità)
  • Piano Educativo Individualizzato (scuola)

 

Diritti
 

DIRITTO ALLA SALUTE

DIRITTO ALLE CURE

DIRITTI DEL PAZIENTE

SPECIALE BES

SPECIALE DISLESSIA E DSA

SPECIALE SOSTEGNO

 

Centro Privato di Neuropsicologia Clinica | Centro Diagnostico | Centro di Riabilitazione | Neuropsichiatra Infantile Modena | Psicologo Modena | Neuropsicologo Modena | Logopedia Modena | Psicomotricità Modena | Valutazione | Diagnosi | Riabilitazione | Neuropsichiatra Infantile Parma | Psicologo Parma | Neuropsicologo Parma | Logopedia Parma | Psicomotricità Parma | Bambino | Adulto | Anziano | Neuropsichiatra Infantile Reggio Emilia | Psicologo Reggio Emilia | Neuropsicologo Reggio Emilia | Logopedia Reggio Emilia | Psicomotricità Reggio Emilia| Dr. Gianni Cassanelli | Dr. Debora Tosti | adhd | afasia | agnosia | amnesia | anossia cerebrale | aprassia | autismo | balbuzie | cerebrolesione acquisita | certificato per l'integrazione scolastica | ddai | deficit acquisiti | deficit di apprendimento | deficit evolutivi | demenza di Alzheimer | demenza fronto temporale | diagnosi funzionale | diagnosi neuropsicologica | difficoltà di apprendimento | disabilità intellettive | disattenzione | discalculia | dislessia evolutiva | disortografia | disturbi cognitivi | disturbi da cerebrolesione | disturbi d'ansia | disturbi del comportamento | disturbi dell'apprendimento | disturbi di personalità | disturbo attenzione | disturbo da comportamento dirompente | disturbo del calcolo | disturbo del linguaggio | disturbo della attenzione | disturbo della lettura | disturbo della memoria | disturbo della scrittura | disturbo specifico dell'apprendimento | fobia scolare | funzioni esecutive | grave cerebrolesione acquisita | ictus cerebrale | iperattività | legge 104 | legge 170 | psicoterapia evidence-based | riabilitazione dislessia | riabilitazione neuropsicologica | ritardo mentale | screening cognitivo | sindrome di Asperger | sindrome di down | sindrome di Williams | sindrome genetica | specialista in neuropsichiatria infantile | specialista in neuropsicologia | test cognitivi | test neuropsicologici | trattamenti evidence-based | trauma cranico | valutazione cognitiva | valutazione computerizzata | valutazione funzionamento adattivo | valutazione intelligenza | valutazione neuropsicologica |

© 2013-2014 Tutti i diritti riservati