Centro di Neuropsicologia Clinica - Centro di Riabilitazione Neuropsicologica
MissionTeam ClientiAttività ClinicaTest ConoscereValutareRiabilitareDirittiRisorseContatti

 

Riabilitazione neuropsicologica

"Una teoria della riabilitazione senza un modello di apprendimento è un veicolo senza motore" (Alan Baddeley, 1993)

A) La riabilitazione è informata dalle diagnosi medica e neuropsicologica, ma è anche basata sull'individuazione del bisogni individuali del cliente e sui suoi problemi e punti di forza, secondo una prospettiva di intervento biologica, cognitiva, comportamentale, emotiva e sociale.

B) La riabilitazione necessita di una forte alleanza terapeutica tra i clinici, il cliente e le famiglie.

C) La ronbilitazione promuove la collaborazione e partecipazione attiva.

D) La riabilitazione è orientata dagli obiettivi e dal bilancio tra i punti di forza e di debolezza.

E) La riabilitazione pone il suo principale accento sulla formazione, enfatizzando lo sviluppo di competenze, l'autonomia e l'autosufficienza.

F) La riabilitazione definisce i trattamenti strutturati e le attività, sia in riferimento ai risultati delle valutazioni cognitive che alle attuali possibilità del paziente.

G) La riabilitazione definisce obiettivi che possono comprendere:

  • il miglioramento delle abilità comportamentali e cognitive
  • la compensazione delle limitazioni cognitive e comportamentali
  • l'assistenza al cliente nel comprendere e gestire le reazioni emotive ai cambiamenti occorsi

H) La riabilitazione aiuta il cliente nel raggiungere una accurata comprensione dei punti di forza e di debolezza e nel ridefinire le modificazioni delle attività di tutti i giorni dovuti al trauma o alla disfunzione.

I) La riabilitazione è uno strumento eclettico che attraverso l'uso di una ampia varietà di tecniche e di strategie potenzia le abilità quali:

  • l'insegnamento di nuove abilità compensative
  • l'apprendimento della regolazione del proprio comportamento
  • la gestione dei pensieri intrusivi, le sensazioni o le emozioni negative

L) La riabilitazione cerca per ogni cliente di comprendere il suo stile di vita precedente, le sue abilità, obiettivi di vita, valori, relazioni, ruoli, fattori di personalità e pattern di comportamento.

M) La riabilitazione è particolarmente recettiva per quanto riguarda l'evoluzione delle teorie e delle tecnologie di intervento.

N) I professionisti della riabilitazione riconoscono l'importanza di valutare l'efficacia degli interventi proposti.

O) La riabilitazione opera attraverso interventi basati su team interprofessionali col vantaggio di affrontare i problemi e le opportunità da distinte ma interrelate prospettive professionali.

traduzione e adattamento da:

Sohlberg, M. M., Mateer, C. A. (2001), Cognitve Rehabilitation. An Integrative Neuropsychological Approach, New York, The Guilford Press

 

Riabilitare
 
RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA
 
METODOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE
 
10 MODI PER NON FARE RIABILITAZIONE

 

Centro Privato di Neuropsicologia Clinica | Centro Diagnostico | Centro di Riabilitazione | Neuropsichiatra Infantile Modena | Psicologo Modena | Neuropsicologo Modena | Logopedia Modena | Psicomotricità Modena | Valutazione | Diagnosi | Riabilitazione | Neuropsichiatra Infantile Parma | Psicologo Parma | Neuropsicologo Parma | Logopedia Parma | Psicomotricità Parma | Bambino | Adulto | Anziano | Neuropsichiatra Infantile Reggio Emilia | Psicologo Reggio Emilia | Neuropsicologo Reggio Emilia | Logopedia Reggio Emilia | Psicomotricità Reggio Emilia| Dr. Gianni Cassanelli | Dr. Debora Tosti | adhd | afasia | agnosia | amnesia | anossia cerebrale | aprassia | autismo | balbuzie | cerebrolesione acquisita | certificato per l'integrazione scolastica | ddai | deficit acquisiti | deficit di apprendimento | deficit evolutivi | demenza di Alzheimer | demenza fronto temporale | diagnosi funzionale | diagnosi neuropsicologica | difficoltà di apprendimento | disabilità intellettive | disattenzione | discalculia | dislessia evolutiva | disortografia | disturbi cognitivi | disturbi da cerebrolesione | disturbi d'ansia | disturbi del comportamento | disturbi dell'apprendimento | disturbi di personalità | disturbo attenzione | disturbo da comportamento dirompente | disturbo del calcolo | disturbo del linguaggio | disturbo della attenzione | disturbo della lettura | disturbo della memoria | disturbo della scrittura | disturbo specifico dell'apprendimento | fobia scolare | funzioni esecutive | grave cerebrolesione acquisita | ictus cerebrale | iperattività | legge 104 | legge 170 | psicoterapia evidence-based | riabilitazione dislessia | riabilitazione neuropsicologica | ritardo mentale | screening cognitivo | sindrome di Asperger | sindrome di down | sindrome di Williams | sindrome genetica | specialista in neuropsichiatria infantile | specialista in neuropsicologia | test cognitivi | test neuropsicologici | trattamenti evidence-based | trauma cranico | valutazione cognitiva | valutazione computerizzata | valutazione funzionamento adattivo | valutazione intelligenza | valutazione neuropsicologica |

© 2013-2014 Tutti i diritti riservati