Centro di Neuropsicologia Clinica - Centro di Riabilitazione Neuropsicologica
MissionTeam ClientiAttività ClinicaTest ConoscereValutareRiabilitareDirittiRisorseContatti

 

Attenzione

L'attenzione è la funzione attraverso la quale è possibile regolare l'attività dei processi cognitivi filtrando ed organizzando le informazioni provenienti del'ambiente allo scopo di emettere risposte ambientali adeguate.

Le varie componenti del processo attenzionale possono essere raggruppate in intensive e selettive.

Le funzioni intensive riguardano:

  • la prontezza fisiologica a rispondere agli stimoli (p.e. in auto frenare in presenza di un improvviso ostacolo)

  • la capacità di mantenere un livello attentivo sostenuto nel tempo (p.e. guidare di notte per lungo tempo in assenza di elementi attivanti, evitando le cadute attentive)

Le funzioni selettive riguardano:

  • l'inibizione di stimoli interferenti (p.e. ad una festa isolare il rumore di fondo di parole, voci, musica, mentre si parla con una persona che ci interessa)

  • la selezione di stimoli rilevanti, ignorando tutti gli altri che non sono rilevanti per noi in quel particolare momento (p.e. in stazione prestare attenzione agli annunci dei treni, ma non agli annunci pubblicitari)

  • la distribuzione della nostra attenzione su più compiti contemporanei (p.e. guidare e mantenere un dialogo con il passeggero)

Quello che comunemente si indica col termine di concentrazione è in realtà il controllo volontario del comportamento attentivo. Mentre la parte di attenzione automatica o di processo, è in genere conosciuta dai clinici, per la sua rilevanza nei deficit.

La valutazione della attenzione coinvolge sia la modalità uditiva che visiva e trova come strumento privilegiato i test computerizzati.

 

Test
 
STRUMENTI IDEATI PER CONOSCERE
 

PROCESSI COGNITIVI

PERCEZIONE

ATTENZIONE

MEMORIA

MOVIMENTO

VISUOSPAZIALI

ESECUTIVE

 
FONOLOGIA
LESSICO
SEMANTICA
MORFOSINTASSI
PRAGMATICA

PROCESSI STRUMENTALI

PREREQUISITI

LETTURA

SCRITTURA

COMPRENSIONE DEL TESTO

CALCOLO

SOLUZIONE DI PROBLEMI

 

Centro Privato di Neuropsicologia Clinica | Centro Diagnostico | Centro di Riabilitazione | Neuropsichiatra Infantile Modena | Psicologo Modena | Neuropsicologo Modena | Logopedia Modena | Psicomotricità Modena | Valutazione | Diagnosi | Riabilitazione | Neuropsichiatra Infantile Parma | Psicologo Parma | Neuropsicologo Parma | Logopedia Parma | Psicomotricità Parma | Bambino | Adulto | Anziano | Neuropsichiatra Infantile Reggio Emilia | Psicologo Reggio Emilia | Neuropsicologo Reggio Emilia | Logopedia Reggio Emilia | Psicomotricità Reggio Emilia| Dr. Gianni Cassanelli | Dr. Debora Tosti | adhd | afasia | agnosia | amnesia | anossia cerebrale | aprassia | autismo | balbuzie | cerebrolesione acquisita | certificato per l'integrazione scolastica | ddai | deficit acquisiti | deficit di apprendimento | deficit evolutivi | demenza di Alzheimer | demenza fronto temporale | diagnosi funzionale | diagnosi neuropsicologica | difficoltà di apprendimento | disabilità intellettive | disattenzione | discalculia | dislessia evolutiva | disortografia | disturbi cognitivi | disturbi da cerebrolesione | disturbi d'ansia | disturbi del comportamento | disturbi dell'apprendimento | disturbi di personalità | disturbo attenzione | disturbo da comportamento dirompente | disturbo del calcolo | disturbo del linguaggio | disturbo della attenzione | disturbo della lettura | disturbo della memoria | disturbo della scrittura | disturbo specifico dell'apprendimento | fobia scolare | funzioni esecutive | grave cerebrolesione acquisita | ictus cerebrale | iperattività | legge 104 | legge 170 | psicoterapia evidence-based | riabilitazione dislessia | riabilitazione neuropsicologica | ritardo mentale | screening cognitivo | sindrome di Asperger | sindrome di down | sindrome di Williams | sindrome genetica | specialista in neuropsichiatria infantile | specialista in neuropsicologia | test cognitivi | test neuropsicologici | trattamenti evidence-based | trauma cranico | valutazione cognitiva | valutazione computerizzata | valutazione funzionamento adattivo | valutazione intelligenza | valutazione neuropsicologica |

© 2013-2014 Tutti i diritti riservati