Centro di Neuropsicologia Clinica - Centro di Riabilitazione Neuropsicologica
MissionTeam ClientiAttività ClinicaTest ConoscereValutareRiabilitareDirittiRisorseContatti

 

Comprensione del testo

La comprensione scritta è l’abilità di analizzare, strutturare e fare inferenze a seguito della lettura o dell’ascolto di materiale linguistico scritto.

Le abilità di decodifica (lettura) e quelle di comprensione possono essere ampiamente dissociate:

·        può non essere possibile la comprensione se prima il lettore non é in grado di decodificare il testo

·        altresì lettori con problemi di decodifica non necessariamente hanno difficoltà di comprensione del testo, possibile attraverso una lettura selettiva

·        ma anche esistono lettori che non comprendono il testo, ma la cui lettura ad alta voce è nella norma

In realtà nella clinica se un bambino legge, ma con lentezza, difficilmente la sua memoria di lavoro gli permette di ricordare alla fine della frase quello che ha letto all'inizio.

Se questo indice non viene segnalato per tempo, allora quello che diventerà più evidente è la sua incapacità di comprendere i testi scritti, sempre se tale dato non verrà attribuito alla scarsa volontà o alla mancanza di concentrazione, ane tutti utilizzano come il prezzemolo quando non sanno dare altre spiegazioni.

L’apprendimento di tale abilità è dipendente dal:

  • repertorio lessicale
  • adeguate capacità cognitive generali
  • raggiunto livello di velocità di lettura oltre le 2 sillabe al secondo

 

 

Test
 
STRUMENTI IDEATI PER CONOSCERE
 

PROCESSI COGNITIVI

PERCEZIONE

ATTENZIONE

MEMORIA

MOVIMENTO

VISUOSPAZIALI

ESECUTIVE

 
FONOLOGIA
LESSICO
SEMANTICA
MORFOSINTASSI
PRAGMATICA

PROCESSI STRUMENTALI

PREREQUISITI

LETTURA

SCRITTURA

COMPRENSIONE DEL TESTO

CALCOLO

SOLUZIONE DI PROBLEMI

 

Centro Privato di Neuropsicologia Clinica | Centro Diagnostico | Centro di Riabilitazione | Neuropsichiatra Infantile Modena | Psicologo Modena | Neuropsicologo Modena | Logopedia Modena | Psicomotricità Modena | Valutazione | Diagnosi | Riabilitazione | Neuropsichiatra Infantile Parma | Psicologo Parma | Neuropsicologo Parma | Logopedia Parma | Psicomotricità Parma | Bambino | Adulto | Anziano | Neuropsichiatra Infantile Reggio Emilia | Psicologo Reggio Emilia | Neuropsicologo Reggio Emilia | Logopedia Reggio Emilia | Psicomotricità Reggio Emilia| Dr. Gianni Cassanelli | Dr. Debora Tosti | adhd | afasia | agnosia | amnesia | anossia cerebrale | aprassia | autismo | balbuzie | cerebrolesione acquisita | certificato per l'integrazione scolastica | ddai | deficit acquisiti | deficit di apprendimento | deficit evolutivi | demenza di Alzheimer | demenza fronto temporale | diagnosi funzionale | diagnosi neuropsicologica | difficoltà di apprendimento | disabilità intellettive | disattenzione | discalculia | dislessia evolutiva | disortografia | disturbi cognitivi | disturbi da cerebrolesione | disturbi d'ansia | disturbi del comportamento | disturbi dell'apprendimento | disturbi di personalità | disturbo attenzione | disturbo da comportamento dirompente | disturbo del calcolo | disturbo del linguaggio | disturbo della attenzione | disturbo della lettura | disturbo della memoria | disturbo della scrittura | disturbo specifico dell'apprendimento | fobia scolare | funzioni esecutive | grave cerebrolesione acquisita | ictus cerebrale | iperattività | legge 104 | legge 170 | psicoterapia evidence-based | riabilitazione dislessia | riabilitazione neuropsicologica | ritardo mentale | screening cognitivo | sindrome di Asperger | sindrome di down | sindrome di Williams | sindrome genetica | specialista in neuropsichiatria infantile | specialista in neuropsicologia | test cognitivi | test neuropsicologici | trattamenti evidence-based | trauma cranico | valutazione cognitiva | valutazione computerizzata | valutazione funzionamento adattivo | valutazione intelligenza | valutazione neuropsicologica |

© 2013-2014 Tutti i diritti riservati