Comprensione
del testo
La
comprensione scritta è l’abilità di analizzare, strutturare e fare inferenze
a seguito della lettura o dell’ascolto di materiale linguistico scritto.
Le
abilità di decodifica (lettura) e quelle di comprensione possono essere
ampiamente dissociate:
·
può non essere possibile la comprensione se prima
il lettore non é in grado di decodificare il testo
·
altresì lettori con problemi di decodifica non
necessariamente hanno difficoltà di comprensione del testo, possibile
attraverso una lettura selettiva
·
ma anche esistono lettori che non comprendono
il testo, ma la cui lettura ad alta voce è nella norma
In
realtà nella clinica se un bambino legge, ma con lentezza, difficilmente
la sua memoria di lavoro gli permette di ricordare alla fine della
frase quello che ha letto all'inizio.
Se
questo indice non viene segnalato per tempo, allora quello che diventerà
più evidente è la sua incapacità di comprendere i testi scritti, sempre
se tale dato non verrà attribuito alla scarsa volontà o alla mancanza
di concentrazione, ane tutti utilizzano come il prezzemolo quando
non sanno dare altre spiegazioni.
L’apprendimento
di tale abilità è dipendente dal:
- repertorio lessicale
- adeguate capacità cognitive generali
- raggiunto livello di velocità di lettura oltre le 2 sillabe
al secondo