Lessico
L'insieme
delle etichette verbali con cui descriviamo la realtà (visibile ed
invisibile) costituisce il lessico. Nello sviluppo il bambino è circondato
da cose che conosce con i sensi, ma che non sa denominare e nel contempo
è circondato da esseri che emettono suoni articolati, di cui non conosce
il significato.
Attraverso
un processo di apprendimento implicito (non formale/volontario), in
presenza di un funzionamento cognitivo normale, egli supera il gap
informativo ed associa nel tempo il lessico agli stimoli.
Nell'adulto
il lessico permette di connotarci a livello sociale, di farci comprendere,
di ottenere le cose che ci interessano, di manifestare i nostri sentimenti,
non dissimilmente dal bambino.
Da adulti
quando si interrompe il processo di recupero lessicale, come nella
sensazione di avere quella parola "sulla punta della lingua", possiamo
fare un giro di parole od usare un sinonimo.
Nelle
cerebrolesioni o nelle demenze, un deficit lessicale puro è ascrivibile
ad un deficit delle funzioni esecutive, nella componente del recupero
lessicale e può danneggiare selettivamente raggruppamenti specifici
(p.e. verbi vs nomi).