14-17: secondaria 2°
grado
L'adolescenza
segna il periodo di transizione tra l'infanzia e l'età adulta che corrisponde
ad un arco di anni piuttosto ampio che varia da individuo a individuo,
e risulta caratterizzato da cambiamenti fisici, intellettivi, affettivi
e sociali profondi e significativi.
L'espressività dei fenomeni
che contraddistinguono questa fase di progressiva riorganizzazione, risulta
dipendente e quindi variabile da fattori biologici, psicologici, sociologici
e culturali.
Ognuno dei mutamenti tipici
in questa fase impone dei "compiti di sviluppo", con cui l'adolescente deve
confrontarsi quali: nuove relazioni con i coetanei, conseguire indipendenza
emotiva dai genitori, accettare le trasf umazioni del proprio corpo, orientarsi
e prepararsi verso un'occupazione professionale, sviluppare competenze intellettuali
e conoscenze necessarie per sviluppare un comportamento socialmente responsabile.
Le sue strategie cognitive
sono caratterizzate da tentativi di percorrere tutte le realizzazioni possibili,
di combinare la riflessione logica alla sperimentazione per scoprire quale
relazione risulti vera nei fatti.