Centro di Neuropsicologia Clinica - Centro di Riabilitazione Neuropsicologica
MissionTeam ClientiAttività ClinicaTest ConoscereValutareRiabilitareDirittiRisorseContatti

 

L'Asino che Vola

Riportiamo alcuni tra i più frequenti luoghi comuni della clinica che non hanno alcuna fondatezza scientifica. Purtroppo sono ampiamente diffusi al punto da essere presenti nei libri divulgativi e temiamo per questo, anche utilizzati da alcuni professionisti sanitari.

Ha un deficit nella coordinazione occhio mano

Legge male perchè inverte le letterine.

Presenta una cattiva gestione dello spazio del foglio.

Il suo stile cognitivo non si adatta alla scuola.

Ha un apprendimento a macchia di leopardo.

Non è portato per la matematica.

Presenta una lateralizzazione crociata.

E' immaturo, è pigro e non si applica.

Legge male perché legge poco.

Se si impegna scrive bene.

Le doppie non le sente proprio.

Si impegna solo nelle cose che gli interessano.

Tende ad indovinare le parole invece di leggerle.

E' molto timido e cerchiamo di non sforzargli il carattere.

Quando vuole, si corregge.

E' distratto solo quando vuole lui.

La sua natura non lo ha preparato per lo studio.

 

 

Risorse+
 
PICCOLA BIBLIOTECA DI BASE
 
PROCESSI COGNITIVI
 
RIABILITAZIONE
LINGUAGGIO
DISLESSIA
GENITORIALITA'
ADDICTION
L'ASINO CHE VOLA

 

Centro Privato di Neuropsicologia Clinica | Centro Diagnostico | Centro di Riabilitazione | Neuropsichiatra Infantile Modena | Psicologo Modena | Neuropsicologo Modena | Logopedia Modena | Psicomotricità Modena | Valutazione | Diagnosi | Riabilitazione | Neuropsichiatra Infantile Parma | Psicologo Parma | Neuropsicologo Parma | Logopedia Parma | Psicomotricità Parma | Bambino | Adulto | Anziano | Neuropsichiatra Infantile Reggio Emilia | Psicologo Reggio Emilia | Neuropsicologo Reggio Emilia | Logopedia Reggio Emilia | Psicomotricità Reggio Emilia| Dr. Gianni Cassanelli | Dr. Debora Tosti | adhd | afasia | agnosia | amnesia | anossia cerebrale | aprassia | autismo | balbuzie | cerebrolesione acquisita | certificato per l'integrazione scolastica | ddai | deficit acquisiti | deficit di apprendimento | deficit evolutivi | demenza di Alzheimer | demenza fronto temporale | diagnosi funzionale | diagnosi neuropsicologica | difficoltà di apprendimento | disabilità intellettive | disattenzione | discalculia | dislessia evolutiva | disortografia | disturbi cognitivi | disturbi da cerebrolesione | disturbi d'ansia | disturbi del comportamento | disturbi dell'apprendimento | disturbi di personalità | disturbo attenzione | disturbo da comportamento dirompente | disturbo del calcolo | disturbo del linguaggio | disturbo della attenzione | disturbo della lettura | disturbo della memoria | disturbo della scrittura | disturbo specifico dell'apprendimento | fobia scolare | funzioni esecutive | grave cerebrolesione acquisita | ictus cerebrale | iperattività | legge 104 | legge 170 | psicoterapia evidence-based | riabilitazione dislessia | riabilitazione neuropsicologica | ritardo mentale | screening cognitivo | sindrome di Asperger | sindrome di down | sindrome di Williams | sindrome genetica | specialista in neuropsichiatria infantile | specialista in neuropsicologia | test cognitivi | test neuropsicologici | trattamenti evidence-based | trauma cranico | valutazione cognitiva | valutazione computerizzata | valutazione funzionamento adattivo | valutazione intelligenza | valutazione neuropsicologica |

© 2013-2014 Tutti i diritti riservati