Centro di Neuropsicologia Clinica - Centro di Riabilitazione Neuropsicologica
MissionTeam ClientiAttività ClinicaTest ConoscereValutareRiabilitareDirittiRisorseContatti

 

Fare terapia quando ce n'è bisogno

L'obiettivo di ogni terapia è quello di rendere autonomo il paziente in cura. Sia in caso di infezione virale (influenza), sia in caso di dislessia, sia nelle patologie degenerative, la richiesta di salute sottintende sempre una domanda sull'autonomia.

Gli operatori sanitari che fuori da una presa in carico, senza una diagnosi, rispondono alle richieste con incontri saltuari, privi di una visione di insieme, derogano in parte alle proprie responsabilità professionali, se hanno un codice deontologico.

Se non hanno un codice deontologico e forniscono prestazioni più del tipo sostegno o terapia, senza formazione e formale autorizzazione, commettono il reato penale di esercizio abusivo della professione.

Gli effetti di tali malpractice sono:

  • Ridurre l'ansia nei pazienti solo temporaneamente
  • Svolgono terapia psicologica senza essere abilitati
  • Inducono il paziente ad improvvisare la cura di sé
  • Allontanano nella popolazione la diffusione di standard di cura

 

Riabilitare
 
RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA
 
METODOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE
 
10 MODI PER NON FARE RIABILITAZIONE

 

Centro Privato di Neuropsicologia Clinica | Centro Diagnostico | Centro di Riabilitazione | Neuropsichiatra Infantile Modena | Psicologo Modena | Neuropsicologo Modena | Logopedia Modena | Psicomotricità Modena | Valutazione | Diagnosi | Riabilitazione | Neuropsichiatra Infantile Parma | Psicologo Parma | Neuropsicologo Parma | Logopedia Parma | Psicomotricità Parma | Bambino | Adulto | Anziano | Neuropsichiatra Infantile Reggio Emilia | Psicologo Reggio Emilia | Neuropsicologo Reggio Emilia | Logopedia Reggio Emilia | Psicomotricità Reggio Emilia| Dr. Gianni Cassanelli | Dr. Debora Tosti | adhd | afasia | agnosia | amnesia | anossia cerebrale | aprassia | autismo | balbuzie | cerebrolesione acquisita | certificato per l'integrazione scolastica | ddai | deficit acquisiti | deficit di apprendimento | deficit evolutivi | demenza di Alzheimer | demenza fronto temporale | diagnosi funzionale | diagnosi neuropsicologica | difficoltà di apprendimento | disabilità intellettive | disattenzione | discalculia | dislessia evolutiva | disortografia | disturbi cognitivi | disturbi da cerebrolesione | disturbi d'ansia | disturbi del comportamento | disturbi dell'apprendimento | disturbi di personalità | disturbo attenzione | disturbo da comportamento dirompente | disturbo del calcolo | disturbo del linguaggio | disturbo della attenzione | disturbo della lettura | disturbo della memoria | disturbo della scrittura | disturbo specifico dell'apprendimento | fobia scolare | funzioni esecutive | grave cerebrolesione acquisita | ictus cerebrale | iperattività | legge 104 | legge 170 | psicoterapia evidence-based | riabilitazione dislessia | riabilitazione neuropsicologica | ritardo mentale | screening cognitivo | sindrome di Asperger | sindrome di down | sindrome di Williams | sindrome genetica | specialista in neuropsichiatria infantile | specialista in neuropsicologia | test cognitivi | test neuropsicologici | trattamenti evidence-based | trauma cranico | valutazione cognitiva | valutazione computerizzata | valutazione funzionamento adattivo | valutazione intelligenza | valutazione neuropsicologica |

© 2013-2014 Tutti i diritti riservati