Centro di Neuropsicologia Clinica - Centro di Riabilitazione Neuropsicologica
MissionTeam ClientiAttività ClinicaTest ConoscereValutareRiabilitareDirittiRisorseContatti

 

Speciale Dislessia e DSA

Con la Legge 8 ottobre 2010, n. 170, "Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico" (G.U. n. 244 del 18/10/2010) e col decreto attuativo N.5669 del 12/07/2011, anche in Italia, si dispone, nelle scuole di ogni ordine e grado, della opportunità di adottare delle misure educative e didattiche di supporto ai discenti con DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento), nonché delle forme di verifica e di valutazione ad essi adeguate, cosa che in precedenza veniva lasciata alla libera iniziativa del corpo docente.

La finalità di garantire il diritto all'istruzione ai soggetti con disturbo specifico dell'apprendimento, viene articolato attraverso il seguente iter procedurale, che valorizza la scuola come osservatore privilegiato e la famiglia come referente unico delle scelte sanitarie del minore:

Scuola:

  • Interventi di identificazione precoce casi sospetti
  • Attività di recupero didattico mirato
  • Comunicazione della scuola alla famiglia

Famiglia:

  • Diagnosi
  • Comunicazione della famiglia della diagnosi alla scuola
  • Predisposizione del Piano Didattico Personalizzato (PDP)

In genere, gli errori nei percorsi diagnostico-terapeutici per i DSA possono essere imputati al seguente decalogo:

  1. mancata comunicazione scritta della scuola alla famiglia delle difficoltà
  2. gravi ritardi nella diagnosi clinica, con secondario sviluppo di psicopatologie
  3. errata interpretazione dei segni cognitivi come tratti comportamentali
  4. eccessiva attenzione prestata alle dinamiche relazionali emotive (secondarie)
  5. valutazioni testistiche eseguite da personale non abilitato (falsi negativi)
  6. scarsa collaborazione da parte dei singoli docenti
  7. ritardo nella predisposizione o attuazione del PDP
  8. trattamenti di stimolazione delle abilità e non dei processi
  9. mancata formazione all'uso degli strumenti compensativi
  10. atteggiamento di passività indotto sulle famiglie

Per approfondimenti è possibile consultare i seguenti documenti:

Legge 8 ottobre 2010 n. 170

Decreto attuativo della Legge 170/2010

Linee Guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici dell'apprendimento

Speciale Abusivismo

La competenza diagnostica e l'uso degli adeguati strumenti di valutazione(relazione, emozione, cognizione e comportamento), non solo sono tipici della professionalità dello psicologo (art. 21 Codice Deontologico degli Psicologi), ma per legge sono riservati agli iscritti all’Albo degli Psicologi, come recentemente confermato dal Giudice Amministrativo (cfr. T.A.R. Lazio, n. 13020/2015),

Pertanto si invitano le famiglie:

  • Nel caso in cui la scuola segnali difficoltà negli apprendimenti di chiedere un documento scritto in cui si motiva la necessità di una valutazione specialistica (art. 3 comma 2 legge 170/2010), pratica che per costante esperienza professionale non viene svolta;
  • Evitare di rivolgersi per tali valutazioni DSA a personale quale logopedisti, pedagogisti, psicomotricisti, ortofonisti, counselor, insegnanti, educatori, ecc, ecc, in quanto i test cognitivi sono strumenti riservati agli psicologi;
  • Evitare che con tali relazioni improprie la scuola rediga un Piano Didattico Personalizzato, in quanto non solo si avvalla l'esercizio abusivo della professione (art. 348 c.p.), ma si connoterebbe il reato di favoreggiamento dell'esercizio abusivo della professione di Psicologo(art. 110 c.p.), da parte di tutto il personale che firma il PDP;
  • Segnalare i clinici (medici o psicologi) del pubblico o del privato, che si prestano a controfirmare valutazioni DSA, i cui test sono svolti in tutto o in parte dai tecnici sopra indicati, in quanto violano l'art 21 del Codice Deontologico, permettendo l'utilizzo di strumenti riservati a personale non autorizzato dallo Stato;
  • Segnalare alla Procura i casi in cui le valutazioni testistiche, nel servizio pubblico e nel privato, siano state effettuate dal personale tecnico suindicato (anche nel caso in cui gli stessi non firmano il referto, ma per vostra testimonianza hanno somministrato test psicologici).

Per approfondimenti è possibile consultare i seguenti documenti:

Prot. U16-0135 del 08/02/2016 - Ordine degli Psicologi della Regione Emilia-Romagna - Attività psicologiche nelle scuole

Sentenza del T.A.R. del Lazio, n. 13020/2015 del 7 novembre 20150

 

Diritti
 

DIRITTO ALLA SALUTE

DIRITTO ALLE CURE

DIRITTI DEL PAZIENTE

SPECIALE BES

SPECIALE DISLESSIA E DSA

SPECIALE SOSTEGNO

 

Centro Privato di Neuropsicologia Clinica | Centro Diagnostico | Centro di Riabilitazione | Neuropsichiatra Infantile Modena | Psicologo Modena | Neuropsicologo Modena | Logopedia Modena | Psicomotricità Modena | Valutazione | Diagnosi | Riabilitazione | Neuropsichiatra Infantile Parma | Psicologo Parma | Neuropsicologo Parma | Logopedia Parma | Psicomotricità Parma | Bambino | Adulto | Anziano | Neuropsichiatra Infantile Reggio Emilia | Psicologo Reggio Emilia | Neuropsicologo Reggio Emilia | Logopedia Reggio Emilia | Psicomotricità Reggio Emilia| Dr. Gianni Cassanelli | Dr. Debora Tosti | adhd | afasia | agnosia | amnesia | anossia cerebrale | aprassia | autismo | balbuzie | cerebrolesione acquisita | certificato per l'integrazione scolastica | ddai | deficit acquisiti | deficit di apprendimento | deficit evolutivi | demenza di Alzheimer | demenza fronto temporale | diagnosi funzionale | diagnosi neuropsicologica | difficoltà di apprendimento | disabilità intellettive | disattenzione | discalculia | dislessia evolutiva | disortografia | disturbi cognitivi | disturbi da cerebrolesione | disturbi d'ansia | disturbi del comportamento | disturbi dell'apprendimento | disturbi di personalità | disturbo attenzione | disturbo da comportamento dirompente | disturbo del calcolo | disturbo del linguaggio | disturbo della attenzione | disturbo della lettura | disturbo della memoria | disturbo della scrittura | disturbo specifico dell'apprendimento | fobia scolare | funzioni esecutive | grave cerebrolesione acquisita | ictus cerebrale | iperattività | legge 104 | legge 170 | psicoterapia evidence-based | riabilitazione dislessia | riabilitazione neuropsicologica | ritardo mentale | screening cognitivo | sindrome di Asperger | sindrome di down | sindrome di Williams | sindrome genetica | specialista in neuropsichiatria infantile | specialista in neuropsicologia | test cognitivi | test neuropsicologici | trattamenti evidence-based | trauma cranico | valutazione cognitiva | valutazione computerizzata | valutazione funzionamento adattivo | valutazione intelligenza | valutazione neuropsicologica |

© 2013-2014 Tutti i diritti riservati