Centro di Neuropsicologia Clinica - Centro di Riabilitazione Neuropsicologica
MissionTeam ClientiAttività ClinicaTest ConoscereValutareRiabilitareDirittiRisorseContatti

 

Disturbo di Sviluppo della Coordinazione Motoria

Il Disturbo di Sviluppo della Coordinazione (DCD: Developmental Coordination Disorder) interessa il 5-6% della popolazione scolastica.

I criteri che definiscono il DCD sono quattro:

  • presenza di abilità motorie al di sotto di quanto atteso per l'età;
  • difficoltà motorie che interferiscono con le normali attività quotidiane e/o scolastiche;
  • assenza di condizioni mediche che possono spiegare il DCD;
  • in presenza di ritardo mentale, difficoltà motorie significativamente maggiori del deficit intellettivo.

Il bambino presenta competenze motorie sostanzialmente inferiori a quelle dei coetanei, in un quadro che potremmo definire di rilevante goffaggine, nonostante lo sviluppo intellettivo proceda come di norma.

Ne consegue che se ad un bambino a 6 anni viene riconosciuto il DCD, tale disturbo sarà evidente anche in futuro, come nella disgrafia, che però si manifesta molto più tardi, con l'esposizione del soggetto alle competenze scolastiche. Già dai 4 anni invece, è possibile individuare i sintomi per il DCD ed intervenire con un trattamento riabilitativo.

Sintomi:

  • quando una stessa attività è richiesta più volte il risultato è molto variabile (ad es. infilare una serie di cubetti oppure lanciare una palla per dieci volte consecutivamente);
  • i singoli movimenti sono svolti con ritardo ed eccessiva lentezza;
  • il bambino posto in una condizione non identica alla precedente, non riesce ad adattare il suo comportamento motorio (es. lanciare una palla in uno spazio più ampio o con palle di diversa dimensione; scrivere sui quadretti piuttosto che sulle righe o con penne diverse o in velocità);
  • persiste una difficoltà nel controllo posturale e nel mantenimento dell'equilibrio nelle sequenze motorie.

 
 
Clinica
 
IO SONO LA MENTE
 

NEUROPSICOLOGIA DEI PICCOLI (0-3)

 

BAMBINI DIFFICILI

BAMBINI DISTANTI

BAMBINI AGITATI

 

NEUROPSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

DISTURBI SPECIFICI DEL LINGUAGGIO

DISTURBI GENERALIZZATI DELLO SVILUPPO

DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO

DISTURBI DELL'ATTENZIONE-IPERATTIVITA'

DISABILITA' INTELLETTIVE

DISTURBO DELLA COORDINAZIONE MOTORIA

 

NEUROPSICOLOGIA DELLE CEREBROLESIONI

 

AFASIA E COMUNICAZIONE

ALESSIA, AGRAFIA, ACALCULIA

DISTURBI DEL GESTO

DISTURBI DEL RICONOSCIMENTO

DISTURBI DELLA MEMORIA

DISTURBI DELL'ESPLORAZIONE

DISTURBI ATTENTIVI

DISTURBI ESECUTIVI
 

NEUROPSICOLOGIA DEI DISTURBI PSICHICI

 

DISTURBI DA ANSIA

DISTURBI DA ATTACCHI DI PANICO

DISTURBO OSSESSIVO-COMPULSIVO

DISTURBO BIPOLARE

DISTURBO DELL'UMORE

DISTURBI DEL COMPORT. ALIMENTARE

DISTURBI DA DIPENDENZA

DISTURBI DI PERSONALITA'

DISTURBI PSICHICI CONSEGUENZA DI CMG

 

Centro Privato di Neuropsicologia Clinica | Centro Diagnostico | Centro di Riabilitazione | Neuropsichiatra Infantile Modena | Psicologo Modena | Neuropsicologo Modena | Logopedia Modena | Psicomotricità Modena | Valutazione | Diagnosi | Riabilitazione | Neuropsichiatra Infantile Parma | Psicologo Parma | Neuropsicologo Parma | Logopedia Parma | Psicomotricità Parma | Bambino | Adulto | Anziano | Neuropsichiatra Infantile Reggio Emilia | Psicologo Reggio Emilia | Neuropsicologo Reggio Emilia | Logopedia Reggio Emilia | Psicomotricità Reggio Emilia| Dr. Gianni Cassanelli | Dr. Debora Tosti | adhd | afasia | agnosia | amnesia | anossia cerebrale | aprassia | autismo | balbuzie | cerebrolesione acquisita | certificato per l'integrazione scolastica | ddai | deficit acquisiti | deficit di apprendimento | deficit evolutivi | demenza di Alzheimer | demenza fronto temporale | diagnosi funzionale | diagnosi neuropsicologica | difficoltà di apprendimento | disabilità intellettive | disattenzione | discalculia | dislessia evolutiva | disortografia | disturbi cognitivi | disturbi da cerebrolesione | disturbi d'ansia | disturbi del comportamento | disturbi dell'apprendimento | disturbi di personalità | disturbo attenzione | disturbo da comportamento dirompente | disturbo del calcolo | disturbo del linguaggio | disturbo della attenzione | disturbo della lettura | disturbo della memoria | disturbo della scrittura | disturbo specifico dell'apprendimento | fobia scolare | funzioni esecutive | grave cerebrolesione acquisita | ictus cerebrale | iperattività | legge 104 | legge 170 | psicoterapia evidence-based | riabilitazione dislessia | riabilitazione neuropsicologica | ritardo mentale | screening cognitivo | sindrome di Asperger | sindrome di down | sindrome di Williams | sindrome genetica | specialista in neuropsichiatria infantile | specialista in neuropsicologia | test cognitivi | test neuropsicologici | trattamenti evidence-based | trauma cranico | valutazione cognitiva | valutazione computerizzata | valutazione funzionamento adattivo | valutazione intelligenza | valutazione neuropsicologica |

© 2013-2014 Tutti i diritti riservati