Centro di Neuropsicologia Clinica - Centro di Riabilitazione Neuropsicologica
MissionTeam ClientiAttività ClinicaTest ConoscereValutareRiabilitareDirittiRisorseContatti

 

Fare terapia per un tempo indefinito

Definire la durata dei trattamenti rappresenta una assunzione di responsabilità da parte del clinico.

Nessuno assume un antibiotico con l'aspettativa di attendere per un tempo imprecisato il suo effetto.

Il medico lo esplicita nella consegna dell'impegnativa, intimando al paziente il criterio "Nel caso di non remissione dei sintomi entro 48 ore, mi contatti per ridefinire la terapia".

Nella riabilitazione delle funzioni cognitive tale atteggiamento di cautela non sempre viene messo in essere, qualificando quella che dovrebbe essere una terapia, come un training. Ma un conto è la cura, un altro è il raggiungimento di uno standard, come il termine training sottende.

Gli effetti di tali malpractice sono:

  • Sviluppo di senso di impotenza da parte dei caregiver
  • Vengono favorite attribuzioni esterne (il tempo che ci vuole)
  • Lievitazione dei costi e assenza della previsione dell'impegno economico
  • Rischio di rinuncia ai trattamenti per bassa motivazione

 

Riabilitare
 
RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA
 
METODOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE
 
10 MODI PER NON FARE RIABILITAZIONE

 

Centro Privato di Neuropsicologia Clinica | Centro Diagnostico | Centro di Riabilitazione | Neuropsichiatra Infantile Modena | Psicologo Modena | Neuropsicologo Modena | Logopedia Modena | Psicomotricità Modena | Valutazione | Diagnosi | Riabilitazione | Neuropsichiatra Infantile Parma | Psicologo Parma | Neuropsicologo Parma | Logopedia Parma | Psicomotricità Parma | Bambino | Adulto | Anziano | Neuropsichiatra Infantile Reggio Emilia | Psicologo Reggio Emilia | Neuropsicologo Reggio Emilia | Logopedia Reggio Emilia | Psicomotricità Reggio Emilia| Dr. Gianni Cassanelli | Dr. Debora Tosti | adhd | afasia | agnosia | amnesia | anossia cerebrale | aprassia | autismo | balbuzie | cerebrolesione acquisita | certificato per l'integrazione scolastica | ddai | deficit acquisiti | deficit di apprendimento | deficit evolutivi | demenza di Alzheimer | demenza fronto temporale | diagnosi funzionale | diagnosi neuropsicologica | difficoltà di apprendimento | disabilità intellettive | disattenzione | discalculia | dislessia evolutiva | disortografia | disturbi cognitivi | disturbi da cerebrolesione | disturbi d'ansia | disturbi del comportamento | disturbi dell'apprendimento | disturbi di personalità | disturbo attenzione | disturbo da comportamento dirompente | disturbo del calcolo | disturbo del linguaggio | disturbo della attenzione | disturbo della lettura | disturbo della memoria | disturbo della scrittura | disturbo specifico dell'apprendimento | fobia scolare | funzioni esecutive | grave cerebrolesione acquisita | ictus cerebrale | iperattività | legge 104 | legge 170 | psicoterapia evidence-based | riabilitazione dislessia | riabilitazione neuropsicologica | ritardo mentale | screening cognitivo | sindrome di Asperger | sindrome di down | sindrome di Williams | sindrome genetica | specialista in neuropsichiatria infantile | specialista in neuropsicologia | test cognitivi | test neuropsicologici | trattamenti evidence-based | trauma cranico | valutazione cognitiva | valutazione computerizzata | valutazione funzionamento adattivo | valutazione intelligenza | valutazione neuropsicologica |

© 2013-2014 Tutti i diritti riservati