Centro di Neuropsicologia Clinica - Centro di Riabilitazione Neuropsicologica
MissionTeam ClientiAttività ClinicaTest ConoscereValutareRiabilitareDirittiRisorseContatti

 

Fare terapia operando sulle competenze e non sui processi

Non essendo ancora diffuse e conosciute le teorie dell'apprendimento sottese all'aquisizione delle varie competenze, capita spesso che in clinica la riabilitazione delle singole funzioni venga confusa la pedagogia dell'insegnamento (rieducare l'afasia ?!?).

Per esempio se un bambino è più lento degli altri nell'apprendimento della lettura, allora è necessario intensificare le occasioni di lettura e così magicamente, la competenza di lettura si insedierà. E' un modello di insegnamento molto diffuso, ma inutile in caso di diagnosi di dislessia.

Una riabilitazione della dislessia basata sulla stimolazione della competenza, si risolverà in una grande frustrazione da parte del bambino. La famiglia spesso si accorge del risultato ed abbandona tale terapia. Questo esempio vale per tutti i tipi di deficit cognitivi.

Nella riabilitazione dei deficit evolutivi od acquisiti la valutazione neuropsicologica delle funzioni cognitive permette di aver un quadro sui processi che sottostanno alle competenze.

Gli effetti di tali malpractice sono:

  • Frustrazione dei pazienti che si scontreranno con la incapacità di svolgere i compiti
  • Vanificare le finestre temporali riabilitative con esercizi non finalizzati
  • Sviluppare atteggiamenti di rinuncia
  • Evitare i trattamenti sui processi e le ricadute sulle competenze

 

Riabilitare
 
RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA
 
METODOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE
 
10 MODI PER NON FARE RIABILITAZIONE

 

Centro Privato di Neuropsicologia Clinica | Centro Diagnostico | Centro di Riabilitazione | Neuropsichiatra Infantile Modena | Psicologo Modena | Neuropsicologo Modena | Logopedia Modena | Psicomotricità Modena | Valutazione | Diagnosi | Riabilitazione | Neuropsichiatra Infantile Parma | Psicologo Parma | Neuropsicologo Parma | Logopedia Parma | Psicomotricità Parma | Bambino | Adulto | Anziano | Neuropsichiatra Infantile Reggio Emilia | Psicologo Reggio Emilia | Neuropsicologo Reggio Emilia | Logopedia Reggio Emilia | Psicomotricità Reggio Emilia| Dr. Gianni Cassanelli | Dr. Debora Tosti | adhd | afasia | agnosia | amnesia | anossia cerebrale | aprassia | autismo | balbuzie | cerebrolesione acquisita | certificato per l'integrazione scolastica | ddai | deficit acquisiti | deficit di apprendimento | deficit evolutivi | demenza di Alzheimer | demenza fronto temporale | diagnosi funzionale | diagnosi neuropsicologica | difficoltà di apprendimento | disabilità intellettive | disattenzione | discalculia | dislessia evolutiva | disortografia | disturbi cognitivi | disturbi da cerebrolesione | disturbi d'ansia | disturbi del comportamento | disturbi dell'apprendimento | disturbi di personalità | disturbo attenzione | disturbo da comportamento dirompente | disturbo del calcolo | disturbo del linguaggio | disturbo della attenzione | disturbo della lettura | disturbo della memoria | disturbo della scrittura | disturbo specifico dell'apprendimento | fobia scolare | funzioni esecutive | grave cerebrolesione acquisita | ictus cerebrale | iperattività | legge 104 | legge 170 | psicoterapia evidence-based | riabilitazione dislessia | riabilitazione neuropsicologica | ritardo mentale | screening cognitivo | sindrome di Asperger | sindrome di down | sindrome di Williams | sindrome genetica | specialista in neuropsichiatria infantile | specialista in neuropsicologia | test cognitivi | test neuropsicologici | trattamenti evidence-based | trauma cranico | valutazione cognitiva | valutazione computerizzata | valutazione funzionamento adattivo | valutazione intelligenza | valutazione neuropsicologica |

© 2013-2014 Tutti i diritti riservati