Centro di Neuropsicologia Clinica - Centro di Riabilitazione Neuropsicologica
MissionTeam ClientiAttività ClinicaTest ConoscereValutareRiabilitareDirittiRisorseContatti

 

Fare qualcosa in assenza di obiettivi

Il paziente giunge con le sue aspettative rispetto al percorso di cura. La diagnosi permette di orientare su un terreno condiviso il dialogo della cura che è intrapsichico (il paziente con se stesso), ma anche interpsichico (il paziente nel team).

La definizione degli obiettivi della terapia è già una parte della terapia.

Nel programma riabilitativo gli obiettivi definiti, riducono l'ansia e le aspettative irrealistiche presenti nei pazienti e nei caregiver ed orientano il team verso un traguardo a breve termine, che può essere raggiunto o meno.

Per questo è importante esplicitare e non omettere gli obiettivi della terapia, affinché la metodologia della riabilitazione permetta i suoi benefici apporti al processo di cura.

Gli effetti di tali malpractice sono:

  • Favorire aspettative irrealistiche nei pazienti e famiglie
  • Scarsa credibilità da parte delle famiglie del percorso di cura
  • Atteggiamento di passività delle famiglie
  • Rischio di rinuncia ai trattamenti per bassa motivazione

 

Riabilitare
 
RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA
 
METODOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE
 
10 MODI PER NON FARE RIABILITAZIONE

 

Centro Privato di Neuropsicologia Clinica | Centro Diagnostico | Centro di Riabilitazione | Neuropsichiatra Infantile Modena | Psicologo Modena | Neuropsicologo Modena | Logopedia Modena | Psicomotricità Modena | Valutazione | Diagnosi | Riabilitazione | Neuropsichiatra Infantile Parma | Psicologo Parma | Neuropsicologo Parma | Logopedia Parma | Psicomotricità Parma | Bambino | Adulto | Anziano | Neuropsichiatra Infantile Reggio Emilia | Psicologo Reggio Emilia | Neuropsicologo Reggio Emilia | Logopedia Reggio Emilia | Psicomotricità Reggio Emilia| Dr. Gianni Cassanelli | Dr. Debora Tosti | adhd | afasia | agnosia | amnesia | anossia cerebrale | aprassia | autismo | balbuzie | cerebrolesione acquisita | certificato per l'integrazione scolastica | ddai | deficit acquisiti | deficit di apprendimento | deficit evolutivi | demenza di Alzheimer | demenza fronto temporale | diagnosi funzionale | diagnosi neuropsicologica | difficoltà di apprendimento | disabilità intellettive | disattenzione | discalculia | dislessia evolutiva | disortografia | disturbi cognitivi | disturbi da cerebrolesione | disturbi d'ansia | disturbi del comportamento | disturbi dell'apprendimento | disturbi di personalità | disturbo attenzione | disturbo da comportamento dirompente | disturbo del calcolo | disturbo del linguaggio | disturbo della attenzione | disturbo della lettura | disturbo della memoria | disturbo della scrittura | disturbo specifico dell'apprendimento | fobia scolare | funzioni esecutive | grave cerebrolesione acquisita | ictus cerebrale | iperattività | legge 104 | legge 170 | psicoterapia evidence-based | riabilitazione dislessia | riabilitazione neuropsicologica | ritardo mentale | screening cognitivo | sindrome di Asperger | sindrome di down | sindrome di Williams | sindrome genetica | specialista in neuropsichiatria infantile | specialista in neuropsicologia | test cognitivi | test neuropsicologici | trattamenti evidence-based | trauma cranico | valutazione cognitiva | valutazione computerizzata | valutazione funzionamento adattivo | valutazione intelligenza | valutazione neuropsicologica |

© 2013-2014 Tutti i diritti riservati